Scegli il ceppo da macellaio in legno ideale per la tua attività di macelleria
Il ceppo da macellaio è uno strumento utilizzato principalmente in macellerie e cucine professionali per affettare o tagliare carne di diverse pezzature. Sono presenti sul mercato sia ceppi da banco che ceppi con sostegno, prodotti in polietilene o legno. I ceppi in legno da macelleria sono la scelta più classica in quanto vengono prodotti con tipologie di legno resistenti all’usura come l’acacia. I modelli proposti da Gastrodomus hanno dimensioni variabili con superficie di taglio compresa tra 40x40 cm e 70x70 cm e sono caratterizzati da una verniciatura atossica e collanti ecologici conformi alle vigenti norme CE, assemblati con innesti a pressione e internamente con inserti speciali in legno. Questi modelli di ceppo da macellaio sono reversibili e facilmente igienizzabili.
Guida all’acquisto dei ceppi macelleria: come posso pulire i miei ceppi in legno?
I ceppi in legno sono molto funzionali in macelleria, ma chiaramente dopo l’utilizzo vanno sanificati nel modo corretto e necessitano delle opportune cure dal momento che il legno, essendo un materiale molto poroso, assorbe i liquidi, soprattutto se usurato, creando uno substrato ottimale per la proliferazione dei germi.
Per la pulizia ordinaria, quando non si presentano particolari macchie, si possono lasciare i ceppi in ammollo per alcuni minuti in acqua calda addizionata con una piccola quantità di detersivo idoneo. Aiutandosi poi con una spugnetta, si consiglia di strofinare delicatamente per rimuovere le tracce di unto, quindi risciacquare con acqua rigorosamente calda e lasciare prima sgocciolare e infine asciugare con carta.
Almeno una volta ogni 15 giorni si consiglia di effettuare una pulizia più accurata dei ceppi da banco o con sostegno cospargendo sulla superficie bagnata del sale grosso e del succo di limone e strofinare energicamente andando così ad effettuare una sorta di esfoliazione superficiale del tagliere. Risciacquare infine con cura e asciugare.