GUIDA ALL’ACQUISTO DELLA MACCHINA PER IL SOTTOVUOTO PROFESSIONALE PIÙ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE
I macchinari che ti proponiamo in questa sezione sono facili da utilizzare, ergonomici, funzionali e sono la soluzione ideale per poter confezionare in buste e rotoli goffrati, nonché sigillare buste per la cottura. La confezionatrice è lo strumento ideale soprattutto a livello casalingo o di bar ed è un elemento versatile in quanto offre la possibilità di confezionare sottovuoto gli alimenti permettendo comunque di preservarne freschezza, aroma e valori nutrizionali. La confezionatrice, inoltre, permette di stoccare i cibi in piccole porzioni pronte all'uso; riduce lo sviluppo di batteri e muffe che deteriorano i cibi e offre la possibilità di conservare le pietanze senza sprechi.
Quando si utilizzano le macchine in vendita su Gastrodomus è sempre necessario utilizzare buste proporzionate al prodotto da conservare, altrimenti, in caso contrario, la macchina impiegherà più tempo del dovuto per il confezionamento. Anche la temperatura va regolata in base allo spessore e alle caratteristiche della busta. Si sconsiglia di confezionare sottovuoto cibi quali: verdure crude e frutta che potrebbero fermentare; polveri; liquidi; alimenti non completamente asciutti.
SOTTOVUOTO PROFESSIONALE: QUANDO SCEGLIERE UNA CONFEZIONATRICE A CAMPANA?
La macchina a campana permette di ottenere un sottovuoto di qualità in modo semplice e pratico. La campana è dotata di una pompa e di barre saldanti removibili per la pulizia o la manutenzione; la camera del vuoto è molto ampia ed è costruita in modo tale da non avere spigoli interni e quindi le operazioni di pulizia sono semplici, veloci e garantiscono un'accurata igiene e sicurezza alimentare.
Il confezionamento dei prodotti avviene direttamente all'interno della camera a decompressione utilizzando buste lisce, oppure attraverso il kit opzionale che permette di confezionare alimenti in teglie gastronorm all'esterno della campana. Il sottovuoto all'interno della confezionatrice a campana è quasi totale e permette, infatti, di avere un vuoto al 99%. All'interno della camera di decompressione è possibile inserire piani di compensazione in polietilene atossico per alimenti e piani inclinati per liquidi per riempire gli spazi vuoti all'interno della camera stessa, livellare lo spessore del prodotto rispetto alla barra saldante e ottenere così un vuoto migliore e in tempi più rapidi.
A disposizione nello store puoi trovare anche confezionatrici con impianto a gas per il vuoto in atmosfera protetta già inserito nel macchinario stesso. Tutte le macchine, infine, possono essere accessoriate con buste lisce per sottovuoto o buste per la cottura di dimensioni varie in base alla lunghezza della barra saldante.
Contattaci subito per saperne di più!!!
F.A.Q.
Cos'è il sottovuoto?
Il sottovuoto è un sistema di conservazione che consiste nell'eliminare dai contenitori o dai sacchetti per il sottovuoto per uso alimentare la maggior parte dell'aria presente, quindi principalmente l'ossigeno responsabile dell'ossidazione dell'alimento.
Quali sono i vantaggi del sottovuoto?
Il sottovuoto principalmente consente di conservare un alimento più a lungo rispetto ai sistemi tradizionali, mantenendone sapore, profumo, colore e proprietà nutrizionali; altri scopi/vantaggi sono l'ottimizzazione dello spazio di ingombro, la possibilità della cottura sottovuoto, l'ottimizzazione e la velocizzazione del confezionamento per le aziende produttrici, la marinatura dei cibi per la cucina professionale e/o l'industria alimentare.
Come faccio a scegliere la macchina che meglio risponde alle mie necessità?
Le macchine da aspirazione esterna in ABS vengono scelte e utilizzate prevalentemente per utilizzo domestico; mentre la sigillatrice per sacchetti in inox è adatta per uso semi-professionale o professionale ed è normalmente scelta da piccole/medie attività del settore alimentare. Le macchine a campana che ti proponiamo hanno tutte utilizzo professionale e permettono una migliore qualità del vuoto e, a seconda della tipologia, una pompa di maggior potenza e barre di dimensioni maggiori. Questi macchinari, inoltre, permettono il sottovuoto anche di prodotti liquidi, il raggiungimento del sottovuoto in tempi più rapidi rispetto all'aspirazione esterna e l'utilizzo in contemporanea di più sacchetti.
A cosa serve il gas inerte?
L'aggiunta del gas, vale a dire la conservazione in atmosfera protettiva, aiuta la conservazione dell'alimento: il gas introdotto (che va determinato in base al prodotto da conservare: principalmente si utilizzano azoto e anidride carbonica) blocca il proliferare della carica batterica presente nell'alimento stesso.
Questi macchinari vengono utilizzati per la cottura di prodotti sottovuoto e in particolare per le carni e il pesce. Queste apparecchiature sono adatte sia alla cottura vera e propria sia alla pre-cottura, al mantenimento di temperatura e alla rigenerazione delle pietanze.
Qual è la differenza tra macchinari a campana e con barra saldante esterna?
Nelle macchine confezionatrici a campana il cibo viene immesso all'interno di una busta speciale per il sottovuoto e poi la busta viene inserita all'interno del macchinario. Chiuso il coperchio della macchina, che è a tenuta stagna, si aspira via tutta l’aria formando il vuoto in tutta la camera e quindi attorno al cibo. Successivamente il cibo viene sigillato all'interno della busta.
Nei macchinari con barra esterna, il cibo si trova all’esterno della macchina, all’interno di una busta per il sottovuoto. La macchina aspira via dalla busta tutta l’aria e poi la sigilla ermeticamente. Per quanto sia un buon processo anche questo, non si può raggiungere la perfezione assoluta di vuoto. Cosa invece più fattibile con una macchina a campana dove gli alimenti confezionati possono durare anche di più di quelli sigillati con una macchina da esterno.