GUIDA ALL’ACQUISTO DI FORNI GASTRONOMIA E FORNI PER ROSTICCERIA
Tutti i forni per gastronomia che ti proponiamo in questa sezione sfruttano il sistema di cottura a convezione e alcuni dei prodotti utilizzano anche la funzione "umidificatore" che consente di introdurre in camera una certa quantità di acqua che evapora per contatto in maniera naturale, donando un ottimo sapore alle pietanze.
I forni per rosticceria per prodotti per gastronomia che trovi nel nostro store, inoltre, sono disponibili sia con pannello digitale sia con comando meccanico e con porta ad apertura a libro o a bandiera.
Tutti i modelli presenti sullo shop online sono costruiti con componenti e materiali di alta qualità rispondenti alle vigenti norme CE.
Scegliendo tra diverse caratteristiche, dimensioni e capienze, troverai di certo la soluzione che fa al caso tuo sia per un uso domestico sia per importanti realtà nell’ambito della ristorazione, con performances sempre al massimo.
Il miglior rapporto qualità prezzo è garantito e la soddisfazione del cliente è assicurata!
F.A.Q.
Che cos'è un forno a convezione professionale?
Il forno a convezione è un apparecchio costituito da una camera chiusa dove una ventola distribuisce il calore generato da una resistenza all'interno della camera stessa. All'interno del forno a convezione, perciò, l'alimento di riscalda/cucina grazie al moto convettivo di aria calda distribuito dalla ventola.
Quali funzioni aggiuntive può avere un forno a convezione?
Il forno a convezione può avere in aggiunta le seguenti funzioni:
UMIDIFICATORE: iniezione di acqua in camera nella zona della ventola dove si trasforma in vapore, comandata da un pulsante diretto sul pannello comandi. Questo pulsante necessita di collegamento alla rete idrica qualora si volesse utilizzare questa opzione che rimane comunque non vincolante per il funzionamento del forno;
VAPORE: iniezione di acqua continua in camera, nella zona della ventola dove si trasforma in vapore, non comandta dall'operatore e dove la cottura del prodotto avviene tramite vapore (aria carica di vapore saturo);
MISTO: iniezione di acqua temporizzata in camera, nella zona della ventola dove si trasforma in vapore, non comandata dall'operatore ma da un temporizzatore/timer predisposto dalla casa madre per consentire una cottura mista convezione/vapore.
A cosa serve la sonda al cuore nei forni professionali?
La sonda al cuore è un accessorio che viene utilizzato solo con i forni digitali della linea Pratika (con la banda rossa frontale) e consente la cottura del prodotto impostando il valore di temperatura che questa sonda deve raggiungere per completare la cottura del prodotto. La stessa sonda si connette a un contatto sul pannello del forno e, passando attraverso la porta, si innesta nel prodotto stesso. La cottura con sonda consente di ottenere un risultato migliore sul prodotto che altrimenti sarebbe soggetto a cotture a tempo e con controllo continuo da parte degli operatori tramite il vetro-porta. Il nostro forno più venduto.
Come avviene il lavaggio automatico della camera di cottura?
Il lavaggio automatico della camera di cottura/autolavaggio avviene tramite un sistema di lavaggio tramite acqua e detergente liquido. Per quanto riguarda l’acqua si tratta di un'iniezione in camera tramite una girante interna che viene gestita dagli stessi attacchi dell'acqua che il forno prevede anche per la cottura. Per quanto riguarda il detergente liquido, invece, il forno viene previsto di un tubo di aspirazione che l’operatore inserirà in una tanica di detergente comune adatto al lavaggio e alla pulizia dell’acciaio.