I migliori Rubinetti con Pedali per Acqua Calda e Acqua Fredda
I lavandini con pedale sono adatti alle cucine professionali di ristoranti e hotel. Questa tipologia di rubinetto si caratterizza per la presenza di uno o due pedali, oppure di un pedale con azione progressiva, per regolare l'apertura e la chiusura del rubinetto senza usare le mani.
I rubinetti a pedale che trovi in questa sezione sono adatti per essere installati sulle nostre attrezzature per il lavaggio in inox come lavelli, lavapentole e tavoli lavello per lavastoviglie. Sono progettati per elevate prestazioni in ambienti professionali e sono caratterizzati da ergonomia e materiali di alta qualità. Ideali per cucine professionali, in quanto sono idonei per l'utilizzo a contatto con gli alimenti. Possono essere acquistati separatamente se si possiede già un lavello predisposto.
La caratteristica che distingue questi rubinetti è il comodissimo comando a pedale che evita l'utilizzo delle mani per aprire il rubinetto dell'acqua soddisfacendo così tutte le normative igienico-sanitarie contemplate dall'ASL. Questa tecnologia oltre a limitare il contatto con superfici potenzialmente contaminate da germi permette libertà nel movimento e uso delle mani per lavorare. Grazie alla loro sicurezza e igiene solitamente vengono impiegati anche negli ospedali.
Lavandino a pedale: come valutare il numero di pedali
I modelli disponibili sono ergonomici ed intuitivi, possono avere pedale singolo, a sola acqua fredda o miscelatore, o pedale doppio, acqua fredda e calda o miscelatore. I pedali a miscelatore erogano acqua a temperatura differente a seconda della pressione esercitata. I rubinetti possono essere dotati di leva di sblocco e si usano quando l'utilizzo dello stesso è necessario per tempi molto lunghi e permette di evitare di tenere il piede sempre sulla leva.
Rubinetto a pedale: la tecnologia che risparmia acqua e denaro
La tecnologia a pedale, oltre ad essere igienica e di facile utilizzo, permette anche un risparmio di acqua e denaro, in quanto la leva è a molla e quando tolgo il piede chiude automaticamente il flusso d'acqua. Inoltre la regolazione continua del flusso di acqua tramite la pressione del piede e la miscelazione precisa della temperatura dell'acqua consente risparmi idrici consistenti rispetto ai rubinetti ad azione manuale che si traducono in risparmio economico. Basti pensare a quanta acqua scorre per regolare la temperatura prima dell'utilizzo oppure portando un esempio in cucina il risciacquo di una pentola: con il rubinetto manuale devo aprire il getto, prendere la pentola, risciacquarla, riporla sul gocciolatoio e chiudere il getto; mentre con il rubinetto a pedale prima prendo la pentola avendo le mani libere, aziono il getto e appena risciacquata chiudo l'acqua.
A parità di igiene spesso vengono utilizzati rubinetti con sensori di movimento ma anche in questo caso ha la meglio il rubinetto a pedale, in quanto è più robusto e duraturo ideale all'utilizzo giornaliero in cucina. I rubinetti a sensore oltre ad avere costi maggiori hanno bisogno di maggiore manutenzione nel tempo.