Gastrodomus: i migliori abbattitori professionali per pesce, vino, carne e altri alimenti
Abbattitore di temperatura a cosa serve:
Gli abbattitori di temperatura industriali sono strumenti che servono a raffreddare in modo rapido i cibi caldi portandoli, in un lasso di tempo di circa 90 minuti, dalla loro temperatura di cottura a circa +3°C (considerati al cuore del prodotto stesso). L'abbattitore permette pertanto di conservare in modo ottimale i cibi per poi riporli comodamente in frigorifero o nel congelatore. Questo procedimento consente, infatti, di prolungare la vita del cibo in quanto viene contrastata la prolificazione batterica. I macchinari che trovi nel nostro store ti permettono, inoltre, di surgelare le pietanze rispettandone comunque le qualità organolettiche ed evitando la formazione di macro-cristalli nel tessuto del prodotto stesso.
Abbattitori pesce: perché è fondamentale utilizzarli?
Oggigiorno il consumo di pesce crudo si sta diffondendo sempre di più anche nelle nostre tavole, ma, per assaporare questi cibi nel migliore dei modi e senza rischi, è bene tenere presente alcune regole base. Il pesce crudo, infatti, se non adeguatamente lavorato e conservato può provocare il proliferare di batteri come le larve di Anisakis, parassita presente in pesci come salmone, tonno, sardine, acciughe e merluzzi che può provocare febbre e dolori intestinali.
Per evitare queste sgradevoli situazioni, è obbligatorio per legge (circolare ministeriale del 1992) l’utilizzo di abbattitori pesce che consentono di conservare il pesce crudo a una temperatura costante di –20°C per almeno 24 ore.
Nel nostro store puoi trovare alcuni modelli di abbattitori pesce come ad esempio la versione predisposta per l’inserimento di 3 teglie di dimensioni GN 1/1 provvisto di sonda al cuore e adatto sia a un uso professionale sia domestico, oppure il modello più capiente dove poter alloggiare 5 teglie.
Come funziona l'abbattitore di temperatura:
Il raffreddamento della pietanza può avvenire per abbattimento o per surgelazione.
ABBATTIMENTO TERMICO: abbattere un alimento significa sottoporlo a un abbassamento di temperatura in tempi così brevi da prevenire la naturale prolificazione batterica. L'alimento viene infatti portato a una temperatura al cuore di +3°C e in questo modo si può evitare anche la comparsa dell'insidioso battere Anisakis, parassita del pesce.
SURGELAZIONE: è un processo che consente di conservare in modo sicuro gli alimenti portando la temperatura del prodotto stesso su valori inferiori o uguali a -18°C. Questo processo si discosta dal congelamento in quanto promuove nel tessuto la cristallizzazione uniforme di piccoli e omogenei cristalli senza recare pertanto danni strutturali ai cibi.
Quali vantaggi offre l’abbattitore di temperatura professionale?
L’abbattitore professionale di temperatura consente di ottimizzare i tempi di preparazione dei cibi all’interno della tua cucina; razionalizza i tempi di lavoro e ti permette di ridurre gli sprechi di cibo. Avrai così alimenti sempre sicuri che mantengono intatti i valori organolettici e ti permettono di preparare cibi sempre diversi arricchendo il tuo menù. Questi vantaggi si traducono in maggior guadagno e in cibi sempre freschi e sicuri per i tuoi clienti.
Vendita abbattitori di temperatura per le grandi industrie
Il nostro esperto staff conosce molto bene le esigenze dei grandi ristoratori come te che necessitano di attrezzatura pratica, facile nell'uso e dalle grandi performances. Per questo motivo in questa sezione puoi trovare offerte abbattitori di temperatura provvisti di comoda pedana esterna che ti permette un agevole inserimento di carrelli con teglie all'interno del macchinario stesso. Dotate di 4 diversi cicli di raffreddamento queste attrezzature consentono di soddisfare le esigenze più disparate di pescherie, ristoranti e laboratori di pasticceria.
Abbattitori per catering
Gli abbattitori che ti proponiamo sono macchinari che si prestano molto bene a essere inseriti anche all'interno di attività come quella del catering dove è necessario conservare le derrate alimentari per preparare rinfreschi aziendali, compleanni, matrimoni o feste di laurea. Gli abbattitori per catering che ti proponiamo sono adatti a teglie gastronorm GN1/1, a quelle di pasticceria 60 cm x 40 cm oppure alle bacinelle per gelateria.
Abbattitore domestico
Nato in un primo tempo per un uso prettamente industriale, l'utilizzo di questo macchinario sta diventando anche domestico e i modelli più piccoli si stanno diffondendo anche nelle nostre case. È uno strumento molto importante in quanto aumenta la qualità degli alimenti e permette la sicurezza igienica e alimentare. Il vantaggio di un rapido raffreddamento del cibo è quello di mantenerne inalterate le proprietà e le caratteristiche evitando la formazione di batteri nocivi. Il macchinario agisce nel pieno rispetto della normativa HACCP e il suo uso è prescritto da molte norme comunitarie.
Quanto costa un abbattitore?
Il prezzo dei nostri abbattitori è davvero molto basso e competitivo sul mercato. Questo avviene perché sono attrezzature fabbricate interamente in Italia con materiali di alta qualità e altamente performanti. Gli abbattitori che ti proponiamo per questo motivo hanno prezzi molto convenienti che ti consentono di avere risultati performanti e professionali. Tutti gli abbattitori hanno un prezzo davvero piccolo perché abbiamo sempre a disposizione grandi quantità e riusciamo pertanto a mantenere basso il prezzo per poter soddisfare al meglio i nostri clienti.
Evita gli sprechi di cibo con l’utilizzo dell’abbattitore professionale!
Lavorando nelle cucine della grande ristorazione o nei laboratori di pasticceria è difficile misurare esattamente le quantità e si finisce per avere eccedenze di panna, farce, creme e alimenti in generale che in poco tempo vanno a male. Per evitare di buttare il cibo un ottimo alleato è l’abbattitore. Infatti, questo macchinario consente di conservare le materie prime fino all’utilizzo successivo risparmiando così sui tempi di preparazione ed evitando sprechi inutili.
Cosa cambia tra abbattitore e freezer?
Sebbene apparentemente l’abbattitore e il freezer possano sembrare lo stesso macchinario, tuttavia essi sono diversi nel modo e nei tempi di congelamento. Il freezer, infatti, impiega diverse ore per refrigerare e non si possono inserire all’interno i cibi caldi, mentre l’abbattitore in pochissimo tempo consente di abbassare la temperatura dei prodotti da +70°C a +3°C. Agendo in questo modo si conserva la freschezza dei cibi nonché le qualità e la bontà.
Gastrodomus abbatte i prezzi delle tue attrezzature per la cucina professionale!
F.A.Q.
Cos'è l'abbattitore professionale di temperatura?
Si tratta di un apparecchio che permette di abbassare velocemente la temperatura degli alimenti permettendo di mantenerne inalterate nel tempo le qualità organolettiche e il sapore come se fossero consumati appena preparati, evitando così la moltiplicazione di microorganismi potenzialmente pericolosi per l'uomo. All'interno dell'abbattitore possono essere inseriti vari alimenti come: cibi appena cotti, alimenti freschi come il pesce crudo e il gelato.
Perchè acquistare su Gastrodomus?
I prodotti che trovi su Gastrodomus sono costruiti e collaudati interamente in Italia e vengono venduti a prezzi concorrenziali sul mercato.
Normative e obbligo d'uso:
L'utilizzo è reso obbligatorio dai Regolamenti Comunitari 852/2004 e 853/2004 per ridurre gli sprechi alimentari e conservare al meglio i cibi, mantenendo intatte le qualità organolettiche delle pietanze stesse.
A cosa serve la sonda al cuore?
La sonda al cuore o sonda spillone serve a verificare esattamente la temperatura al "cuore", cioè al centro, dei prodotti che andiamo ad abbattere, in quanto normalmente la parte esterna si ghiaccia subito ma il centro necessita di maggiore tempo.
E' possibile acquistare su Gastrodomus un abbattitore domestico?
Il nostro esperto staff cerca di venire incontro a tutte le esigenze dei suoi clienti, pertanto in questa sezione ti proponiamo anche un modello di abbattitore domestico predisposto per l'inserimento di 3 piccole teglie di dimensione GN 2/3 (352 MM X 325 MM) e voltaggio monofase.
Quanto deve stare il pesce nell’abbattitore?
Per essere considerato sicuro, il pesce crudo deve stare all’interno dell’abbattitore per almeno 24 ore a una temperatura costante di –20°C. Grazie alle bassissime temperature, infatti, batteri e vermi vengono completamente eliminati, rendendo il pesce abbattuto sicuro al 100%.
Quali pesci devono essere abbattuti?
Tutti i prodotti ittici destinati al consumo crudo devono per legge essere abbattuti alla temperatura e per il tempo necessario.
Quanto consuma un abbattitore?
Gli abbattitori che trovi in vendita nel nostro store consumano da un minimo di 400 W a un massimo di 7,5 Kw.
Qual è la differenza tra un cibo messo nel congelatore e uno che invece viene prima abbattuto?
La differenza è notevole sia per quanto riguarda l’aspetto dell’alimento, sia riguardo al sapore e al colore. Infatti, se prendiamo un alimento (esempio il pesce) e prima di inserirlo nel congelatore lo abbattiamo, il cibo stesso una volta che viene estratto per essere degustato apparirà fresco e intero, come appena pescato. Viceversa, se inseriamo un prodotto direttamente nel congelatore, succederà che al momento di mangiarlo esso apparirà sformato nel suo aspetto in quanto il congelamento fa espandere il tessuto e ne rovina l’integrità.
Posso utilizzare l’abbattitore per la mia gelateria?
Gli abbattitori che ti proponiamo sono elementi indispensabili all’interno delle gelaterie in quanto ti consentono di ottenere gelati migliori e ben conservati. Ti ricordiamo che gli abbattitori più indicati per la gelateria sono quelli che arrivano fino a -40°C. Il modello più venduto per i laboratori di gelateria lo puoi trovare a questo link. Si tratta di un macchinario molto performante che può contenere fino a 6 vaschette gelato alla volta per consentirti di ottimizzare i tempi di lavorazione dei tuoi prodotti dolciari.
Si può aprire l’abbattitore mentre è in funzione?
Sì, è un’operazione che si può fare per inserire ad esempio altri alimenti, ma è consigliabile comunque effettuare questa operazione con parsimonia.
Come vanno messi gli alimenti nell’abbattitore?
Gli alimenti, prima di essere inseriti nell’abbattitore devono essere riposti in apposite e adeguate bacinelle o teglie.