Guida all’acquisto e alla scelta della cucina professionale più adatta a te!
Come scegliere una cucina professionale di qualità
I fattori principali di cui tenere conto quando si sceglie la cucina inox professionale per il proprio ristorante sono: lo spazio a disposizione all’interno della cucina per permettere spostamenti senza difficoltà del personale, il flusso di lavoro previsto durante il turno di servizio, la qualità del prodotto per effettuare un investimento sicuro e l’impianto energetico a disposizione.
Le cucine professionali che ti proponiamo possono avere varie caratteristiche, tra cui scegliere:
- La tipologia di cucina e l’alimentazione. I modelli proposti comprendono cucine professionali elettriche o a gas, cucine in vetroceramica, cucine ad induzione e cucine tuttapiastra.
- La profondità. Le cucine a catalogo hanno profondità variabili da 600 mm, 650 mm, 700 mm e 900 mm acquistabili in base alla disponibilità di spazio.
- Numero di fuochi e zone cottura. Nelle cucine professionali il numero di fuochi e zone cottura varia da 2 a 6. Per cucine piccole, con esigenze di cottura molto limitate o per integrare una cucina già esistente sono consigliate le cucine a 2 fuochi. Da 4 a 6 fuochi sono ideali, invece, per cucine medio/grandi che necessitano cotture multiple e veloci.
- Tipologia piastra elettrica o potenza fuochi. In base alla grandezza e alle dimensioni delle pentole che vuoi utilizzare per cucinare i tuoi piatti ci sono versioni di cucine elettriche a piastra tonda o quadrata. Le cucine a fuochi potenziati sono indicate principalmente per usi industriali in quanto hanno potenza maggiore rispetto ai fuochi normali e sono provvisti di doppia corona che consente di raggiungere più in fretta alte temperature e diminuire così i tempi di cottura.
- Piano di cottura in vetroceramica ad induzione o tuttapiastra. Il piano di cottura in vetroceramica e ad induzione è un ottimo alleato in cucina quando non è possibile effettuare l’allacciamento al gas nel proprio locale ed è facilmente igienizzabile. Inoltre, le cucine ad induzione consentano di risparmiare energia elettrica ma necessitano di pentole apposite. La cucina tuttapiastra invece può essere sia elettrica sia a gas ed è adatta alla cottura indiretta o al mantenimento delle pietanze.
- Con forno o su mobile. Le cucine industriali che abbiamo selezionato si presentano in due versioni complete o di comodo armadio sottostante, o di forno che può essere elettrico o a gas, statico o a convezione. Le versioni con forno elettrico sono di gran lunga le più utilizzate, vista la loro praticità e versatilità nel montaggio, non richiedendo quindi opere per il collegamento del gas. Nel caso in cui la predisposizione del gas non fosse un problema, queste si prestano molto bene anche alle cotture dei cibi più raffinati e delicati.
L’importanza della qualità dei materiali usati da Gastrodomus
Tutti i prodotti presenti a catalogo sono costruiti con materiali di alta qualità che li rendono performanti, affidabili, robusti e durevoli nel tempo; le loro caratteristiche progettuali ne permettono facilità di utilizzo e manutenzione.
Tutte le cucine industriali sono prodotte in Italia utilizzando materiali conformi con la legge in vigore, come l’acciaio inox AISI 304 trattato appositamente per l’esigenza ristorativa. Si tratta del materiale più apprezzato dagli chef perché è anticorrosione, resistente agli sbalzi termici, antibatterico, facilmente lavabile e igienizzabile, e consente di lavorare in tutta sicurezza e tranquillità.
Cucine professionali per mense e per hotel: quale scegliere?
Quando ci si appresta ad acquistare complementi di arredo e attrezzature per hotel o mense aziendali, ospedaliere o scolastiche, sono molte le variabili che devono essere prese in considerazione. Innanzitutto, è necessario tenere a mente il numero di coperti che si andranno a cucinare durante la giornata, in modo tale da poter scegliere tra le attrezzature più consone al lavoro da svolgere. Molto importante è poi la scelta tra alimentazione elettrica o a gas.
F.A.Q.
Che differenza c'è tra accensione tramite piezo o tramite piezo elettrico?
Piezo elettrica = accensione pilota tramite trasformatore di accensione elettrico.
Piezo = accensione pilota con sistema a scarica senza collegamento elettrico.
Qual è la differenza tra una cucina in vetroceramica e una a induzione?
cucina INDUZIONE:
- necessità di utilizzo di pentole dedicate (con fondo ferromagnetico)
- rendimento macchina elevato, con tempi di riscaldamento brevissimi e consumo energetico basso
cucina VETROCERAMICA:
- possibilità di utilizzare qualsiasi pentola
Se necessiti di chiarimenti o una consulenza gratuita ti mettiamo a disposizione la livechat o ti chiediamo di contattarci cliccando qui.