Il lievitatore professionale: la soluzione per una lievitazione perfetta
La cella di lievitazione riscaldata permette una lievitazione ottimale e controllata degli impasti, per consentirti di ottenere l’impasto migliore per la formazione dei tuoi dischi della pizza. Ti proponiamo in questa sezione i migliori modelli di cella lievitazione pizza in 13 diverse soluzioni che possono essere utilizzati solamente con i codici dei forni pizza indicati all’interno di ogni scheda prodotto. All’interno di ogni scheda prodotto di ogni cella lievitazione pizza, inoltre è presente anche un documento scaricabile dove potrai trovare il manuale d’uso di queste attrezzature.
La cella di lievitazione professionale grazie alla regolazione della temperatura e della presenza di un contenitore per l’evaporazione dell’acqua permette di creare le condizioni perfette per la lievitazione velocizzando il processo e mantenendo l’idratazione della pasta.
Guida all'acquisto: caratteristiche delle celle di lievitazione riscaldate
Si tratta di attrezzature provviste di ruote, per favorire la movimentazione senza fare fatica, e porte vetro battenti, con chiusura magnetica, abbinabili ai forni presenti nel nostro store. La temperatura è regolabile attraverso una manopola posta sopra l'interruttore di accensione da +10°C fino a un massimo di +60°C. Attraverso il contenitore posto sul fondo del macchinario, per il contenimento dell'acqua, l'umidità interna durante il processo di lievitazione è dell'80%.
In questa sezione puoi trovare celle di lievitazione di diversi prezzi e dimensioni, dotate di guide predisposte per l'inserimento di un minimo di 6 teglie, fino a un massimo di 18 teglie. Le teglie Gastronorm che si possono inserire sono di dimensione GN 2/3, GN 1/1, 60 cm x 40 cm o 433 mm x 333 mm; in questo modo potrai scegliere la cella di lievitazione professionale che meglio si adatta alle tue esigenze sia lavorative sia di spazio.
L'alimentazione dei lievitatore per pizza è elettrica monofase con potenza assorbita di 2 Kw. Grazie alla dotazione di cavo di alimentazione e presa l'installazione è molto facile. La struttura in acciaio inox e le porte in vetro sono semplici e veloci da pulire.
Perchè ti proponiamo le celle di lievitazione professionali?
Perchè la lievitazione è un processo chimico importantissimo, dal quale dipende la buona riuscita dell'impasto e dunque del prodotto finale.
La lievitazione è un fenomeno chimico che trasforma il glucosio in anidride carbonica e alcool etilico. L'anidride carbonica prodotta resta all'interno dell'impasto imprigionata dalla maglia glutinica comportando, quindi, un aumento di volume della massa.
Il miglior lievito da usare è il lievito di birra fresco che dev’essere sciolto e lavorato bene.
Durante la lavorazione dell’impasto bisogna far attenzione a non mescolare il lievito con il sale, il quale tende a inibire la lievitazione. E' consigliabile pertanto utilizzare il sale iodato, scioglierlo in acqua e aggiungerlo gradualmente al composto durante la preparazione.
Per quanto riguarda l’acqua, invece, durante la stagione invernale dev’essere a temperatura ambiente, mentre d’estate è meglio sia più fredda.
Gastrodomus: specialista negli impasti per la pizza!